Persone al servizio della clientela
Paesi serviti nel mondo
Cronologia storica
LE ORIGINI DI VEGA
VEGA nasce come officina per la manutenzione e riparazione di apparecchiature per la saldatura. A fondarla sono Alberto Vedovello e Giorgio Gabellini che, grazie all’esperienza maturata lavorando presso altre aziende, decidono di mettere la loro professionalità a disposizione dell’industria. Il nome VEGA viene dalle iniziali dei cognomi dei due fondatori, Vedovello e Gabellini.
VEGA raggiunge un punto di svolta quando firma i suoi primi contratti di fornitura con aziende nel campo delle apparecchiature per l’analisi medica. Queste commesse porteranno VEGA a sviluppare un “know-how” nei processi di trasformazione di una vasta gamma di materiali (Plexiglas, Teflon, Brass, AISI 31, Titanium, etc.), tale da permetterle tutta quella serie di investimenti tecnologici che ne decreteranno il successo negli anni a venire.
A seguito della continua e crescente richiesta di nuove applicazioni e di una migliore capacità produttiva, VEGA acquista le sue prime due macchine a Controllo Numerico Continuo (CNC). La fresa Maho MH 500 C dotata di bancale mobile e con cambio utensile manuale e il tornio Gildemeister GD200 dotato di una torretta porta-utensili ad stazioni segnano l’inizio di una nuova era di investimenti che non si fermerà più e che ancora oggi costituisce uno dei fiori all’occhiello di VEGA: il suo parco macchine.
VEGA raggiunge la maturità tecnologica grazie ad un crescente numero di clienti e alla richiesta di una maggiore qualità e produttività. L’azienda realizza un significativo piano d’investimenti sia in macchinari che in risorse umane e trova in Mazak un partner tecnologico strategico. VEGA amplia con successo la propria clientela includendo settori quali Automazione, Tessile, Macchine Laser, Aerospaziale e Stampi.
Nel 1997 VEGA certifica il proprio processo produttivo secondo la normativa ISO 9000, dando inizio ad un nuovo assetto organizzativo che garantisce ai Clienti 4 pilastri nella fornitura: Qualità, Tempi di consegna, Prezzi competitivi e Assistenza pre e post processo. VEGA compie un grande passo avanti trasferendo la propria sede nello stabilimento di Scanzorosciate, un moderno complesso di edifici che sarà poi ulteriormente ingrandito nel 2004 fino ad arrivare a 3.000m2 e che include assemblaggio e collaudo nonchè un magazzino per materie prime e prodotti finiti.
In risposta alla crescente domanda del mercato nordamericano, VEGA apre un magazzino nel Massachusetts, Stati Uniti, atto ad ospitare sia componenti che prodotti finiti sulla base di contratti di fornitura a “consignment” o ‘kanban”. VEGA gestisce l’intero processo inclusi esportazione, trasporto, sdoganamento, immagazzinaggio fino alla consegna al Cliente finale. Nel 2007 VEGA introduce il marchio Technoframes con l’obiettivo di diversificare la produzione e offrire una linea di prodotti che include Porta Munizioni, Espositori, Repliche inerti di munizioni e innovativi Display Domotici.
VEGA partecipa come Technoframes a numerose fiere internazionali, creando importanti contatti con figure chiave dell’industria armiera. Queste relazioni hanno aperto la strada a significativi progressi tecnologici e organizzativi. VEGA compie importanti investimenti in macchinari Toyoda per la produzione di parti d’arma altamente tecnologiche. L’azienda introduce il sistema gestionale Z-Production che ottimizza la produzione monitorando i processi, gestendo le risorse, calcolando i costi di produzione, controllando i margini e analizzando le performance.
Nel 2021 VEGA fa un notevole cambiamento trasferendosi in uno stabilimento più grande a Grassobbio e rinnovando la propria officina. Questo trasferimento, unito al nuovo gestionale Z-Production, consente all’azienda di ottimizzare la produzione, assicurando una più tempestiva evasione degli ordini e standard qualitativi più elevati. In aggiunta, l’ampliamento dello stabilimento ha permesso di intraprendere un nuovo contratto di fornitura nell’industria Automotive. VEGA rafforza inoltre le proprie relazioni commerciali stipulando contratti di fornitura per garantire una produzione costante.